Nicola Morra presenta la candidatura a Tropea

Nicola Morra candidato nella lista civica di Antonio Piserà a Tropea
L’ex presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra scende in campo per le prossime elezioni comunali di Tropea.

La scena politica tropeana si arricchisce di un nome di rilievo nazionale: l’onorevole Nicola Morra ha ufficializzato la propria candidatura all’interno della lista civica guidata da Antonio Piserà, in vista delle prossime elezioni comunali.

Tropea, la “regina delle vacanze” in Calabria, sta attraversando una fase delicata della propria storia istituzionale. Come noto, il Comune è attualmente commissariato a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose, con la conferma della gestione straordinaria fino alla naturale scadenza elettorale.

Tropea guarda al futuro

Nonostante il periodo di transizione amministrativa, la città si prepara al rinnovo del Consiglio comunale. Tra le liste in fase di organizzazione, spicca quella capeggiata da Antonio Piserà, ristoratore e albergatore tropeano, attivo da anni nel dibattito politico locale e profondo conoscitore delle dinamiche turistiche ed economiche del territorio.

Piserà punta a costruire una squadra che unisca competenze locali ed esperienze maturate a livello regionale e nazionale. In questo contesto si inserisce la candidatura di Nicola Morra, figura di primo piano del panorama politico italiano degli ultimi anni.

Chi è Nicola Morra

Nato a Genova il 5 luglio 1963 e cresciuto a Cosenza, Morra è stato eletto in Senato durante la XVII Legislatura nelle file del Movimento 5 Stelle. Dal 2018 al 2022 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione parlamentare antimafia, ruolo che gli ha conferito ampia visibilità nazionale.

Laureato in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzato in Bioetica all’Università di Bari, ha svolto per anni la professione di docente di storia e filosofia in diversi licei calabresi.

Nel corso della sua attività politica ha fatto parte della 1ª Commissione Affari Costituzionali del Senato, ricoprendo anche incarichi di vicepresidente e segretario.

Una candidatura dal forte valore simbolico

La presenza di un ex presidente della Commissione parlamentare antimafia in una lista civica locale assume un significato particolare, soprattutto in una città che sta vivendo una fase di ricostruzione istituzionale.

Secondo quanto trapela dagli ambienti politici, l’obiettivo della lista Piserà sarebbe quello di proporre un progetto amministrativo fondato su legalità, trasparenza e rilancio economico, con particolare attenzione al settore turistico, vero motore dell’economia tropeana.

La campagna elettorale entra dunque nel vivo, con nomi di rilievo che potrebbero ridefinire gli equilibri politici cittadini nei prossimi mesi.

Ulteriori sviluppi e aggiornamenti saranno pubblicati nelle prossime settimane.