Quando si raccoglie il bergamotto

Quando si raccoglie il bergamotto.

Come la maggior parte degli agrumi in Italia, il bergamotto si raccoglie in inverno nel periodo che va da Novembre a marzo. Per la sua rarità l’agrume originale ed eccezionale jonico ogni anno è soggetto a quotazione e dichiarata una data di inizio raccolta.

L’inizio raccolta è importantissima perché determina il periodo in cui il bergamotto ha raggiunto la maturità, i componenti chimici che lo contraddistinguono sono al top, tutto ciò è per trarre il massimo vantaggio in termini di ricavo in olio essenziale e in flavonoidi per l’utilizzo salutistico.

Noi nel vibonese, non abbiamo impianti di agrumi, ma a pochi chilometri di distanza nella fascia jonica della provincia di Reggio Calabria i bergamotteti sono belli ed evidenti partendo da Monasterace per finire lungo la costa a Reggio Calabria.

Tra le caratteristiche abbiamo visto quando si raccoglie il bergamotto, quest’anno la data è per il 15 novembre, adesso una breve descrizione su:

Come si raccoglie il bergamotto;

Bergasterol, succo di bergamotto naturale

Bergamotto di calabria

Il bergamotto non può essere che raccolto a mano, non sono auspicabili interventi meccanici, la buccia è così preziosa per l’olio essenziale che non può essere trattata diversamente. Pensate che l’olio essenziale di bergamotto dal quale si produce il 70% dei profumi al mondo, già nel mese successivo di fine raccolta del bergamotto, ovvero a Marzo, ad Aprile è stato tutto venduto tra Parigi, New York, Londra.

Difficile trovare la vera essenza di bergamotto, spesso è allungata, facile fare frode in questo campo, un acquisto sicuro è su.  www.olioessenzialedibergamotto.it Il sito è gestito dall’AICAL, Associazione a Tutela del Tipico in Calabria. Difficile è anche trovare l’agrume jonico, e anche a livello salutistico il succo di bergamotto contro colesterolo, trigliceridi e glicemia, molti sono realizzati con concentrato in polvere, per andare sul sicuro www.bergasterol.it

Il bergamotto è un agrume prodotto al 99% il Calabria, la produzione sopperisce al 5/10% delle richieste, è uno dei prodotti più soggetto a sofisticazione al mondo.